Verifica IBAN

Questo tool online serve per la verifica IBAN. Inserisci un codice IBAN di cui vuoi verificare e controllare la correttezza formale.

Se invece vuoi trovare la banca dove è domiciliato il conto relativo all'IBAN di tuoi interesse vai a trova la banca inserendo un IBAN.

Questo servizio di controllo IBAN funziona solo per i conti correnti italiani. In altre parole le prime due cifre dovranno essere IT.

Il tool di verifica di un codice IBAN, acronimo di International Bank Account Number, ne verifica la correttezza FORMALE secondo lo standard ISO 7064, ma non dice se il codice in oggetto esista davvero. Il codice potrebbe così essere costruito secondo i crismi dell'algoritmo ufficiale, e con coordinate bancarie corrette, ma non esistere.

Il risultato dell'interrogazione fornisce il numero di conto corrente, l'ABI e il CAB. Ma non controlla l'esistenza di questi ultimi codici.

Verificare un codice IBAN è importante, per non incorrere in transazioni errate che potrebbero portare a una perdita del proprio denaro.

LEGGI ANCHE: IBAN sbagliato in un bonifico, cosa fare?